Per partire, Meridians si è posto un obiettivo ambizioso: il progetto CENTRO DIALISI. L’iniziativa prevede l’ampliamento e la riattivazione di un Centro Dialisi e la realizzazione di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario della città di Mbarara (Mbarara University of Science and Technology Uganda, detto anche MUST) e lo sviluppo di un programma di formazione professionale per medici, infermieri e tecnici tra le due Scuole di Medicina (Mbarara e Bari).
La scelta dell’Università di Mbarara è il risultato di una missione effettuata a novembre 2015, nelle zone del sud dell’Uganda, a breve distanza dal Rwanda, che ha coinvolto un gruppo di medici e volontari. La capacità professionale dello staff dell’ospedale, insieme alla presenza di un’Unità di Nefrologia (Renal Unit) dotata di un centro dialisi con due postazioni tecniche che necessita manutenzione ed ampliamento, già attiva, sono stai fattori determinanti nella decisone. La mancanza di un Centro Dialisi nel sud dell’Uganda causa la morte di tutti i soggetti affetti da insufficienza renale acuta e cronica che richiedono un trattamento sostitutivo. Considerata l’estrema povertà della popolazione ugandese, è di facile intuizione come la realizzazione di un Centro Dialisi a Mbarara consentirà di salvare molte vite umane.
Con questo progetto, crediamo di poter salvare 2.000 pazienti l’anno richiedenti una diagnosi, un trattamento farmacologico o dialitico in condizioni acute o croniche e rispondere ad un bisogno della popolazione locale, espresso sia dai Frati Minori di San Francesco in Africa, coordinati da Padre Carmelo Giannone e sia dagli stakeholders e dalla popolazione locale incontrati durante la missione effettuata a novembre 2015.
Il Progetto in sintesi:
Ente proponente
Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia
Paesi di intervento
UGANDA: Distretto di Mbarara
Obiettivi
L’obiettivo principale del progetto è quello di salvare le vite di più di 1200 pazienti/anno richiedenti una diagnosi renale, trattamento farmacologico o dialisi in condizioni croniche o acute e rispondere ad un bisogno della popolazione locale, espresso sia dai Frati Minori di San Francesco in Africa e sia dagli stakeholders e dalla popolazione locale riscontrato in una missione nel 2015.
Descrizione attività
Offrire cure adeguate per pazienti individuati nell’area di di Mbarara affetti da patologie nefrologiche croniche e acute con necessità di diagnosi e terapia dialitica attraverso la riattivazione e all’ampliamento del centro dialisi che possa accogliere 10 posti tecnici (8 cronici e 2 acuti) e un laboratorio di immunopatologia renale dotato di piattaforma di telepatologia (sistema Aperio).
Beneficiari
- Tutti i pazienti
- Il personale medico e paramedico in dotazione all’Ospedale di Mbarara necessita formazione per garantire l’adeguato funzionamento del Centro Dialisi e del Laboratorio di Immunopatologia Renale, e nello specifico si prevede di organizzare e finanziare:
– Uno stage per 2 infermieri Ugandesi
– Uno Stage per 1 medico Ugandese
– Uno stage per 1 tecnico di dialisi Ugandese.
Partner Italiani
- Azienda Ospedaliero-Universitaria “Consorziale Policlinico” di Bari
- La Scuola di Medicina dell’Università di Bari
- Associazione Meridians Onlus Bari
Partner Esteri
- Mbarara University of Science and Technology- (Mbarara) – UGANDA
- Provincia dei Frati Minori di San Francesco in Africa, Madagascar e Mauritius Nairobi KENYA
Data di Avvio
02/04/ 2019
Sostieni i progetti dell’Associazione Meridians Onlus con
Bonifico Bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE MERIDIANS ONLUS
IBAN: IT11A0846041670002012020342
Destinando il tuo 5×1000 a
Codice Fiscale da indicare in dichiarazione:
93480960728